Loading

Sposarsi a Scanno (AQ): il 16 gennaio un evento imperdibile!

Dove vorreste viaggiare?

Il vostro viaggio vi porterà in famose località di bellezze nazionali ed estere.

Sposarsi a Scanno (AQ): il 16 gennaio un evento imperdibile!

“La Sposa Nera”: in Abruzzo rivive la magia della tradizione

Sposarsi in nero: impensabile per una donna. C’è chi si dirige all’altare in rosso, chi in rosa o con eccentrici cappellini, ma è molto difficile che qualcuna opti per un abito nero. Non oggi, almeno. Fino a qualche anno fa, però, le donne di Scanno (AQ) esibivano con orgoglio, in occasione del giorno più importante della loro vita, il costume tipico del piccolo centro abruzzese. Nero, appunto.

La sposa nera scanno

Immagine da: weddingandtravelblog.com

Il vestito era composto da più parti: una gonna in panno lunga dieci metri e del peso di 10 kg, tenuta da due bretelle; ju’ commodinne (il comodino), vale a dire un corpetto che aveva lo scopo di mostrare gli ori della ragazza, dote da mettere in mostra; la buttunera (bottoni in oro rosso e argento); la scolla, colletto in pizzo applicato sulla parte posteriore del corpetto; infine, la mantera, grembiule bianco con ricami in oro.

Dopo questa difficile vestizione, la sposa passava ai capelli, che divideva in due fasce, da legare poi con dei nastri bianchi, per indossare (ad acconciatura terminata) il cappellitto, berretto di panno dorato e veli azzurri. Il risultato era di sicuro effetto: impossibile rimanere indifferenti allo sposo in attesa!

Perché tutta questa premessa? Per dirvi che sabato 16 gennaio, alle ore 21.30, le ragazze presenti all’evento Destination Wedding Specialist potranno trasformarsi in spose nere per un giorno! Sarà anche possibile cenare in hotel ma i posti sono limitati: basta scrivere a wedding@mmcscanno.it o a info@mmcscanno.it; oppure si può chiamare il numero 0864 747952. Io ci sarò 😉

 

roberta

LEAVE A COMMENT