Qualche volta le parole sono di troppo: di Lubiana vi ho già parlato in un post. Oggi, invece, voglio presentarvela attraverso una galleria di immagini.

Siete pronti? Allora iniziamo dal mercato centrale, tripudio di colori e vecchiette natalizie da fotografare.

Dalla piazza principale della città (Prešernov trg) al Parco Tivoli: una chiesa serbo-ortodossa e alcuni palazzi Liberty catturano i miei occhi.

La sera si torna in Prešernov trg e ci si gode lo spettacolo di luci che che decora la città.

E ancora: Gornji Trg, i mercatini sulla sponda opposta del fiume e il castello vestito a festa.

Una mattina, invece, si va a Metelkova, il quartiere della Street Art. Quartiere inquietante, che sa di follia, occhi sgranati da incomprensibili emozioni.

Dettaglio di scultura nel quartiere Metelkova di Lubiana

Ma arte e creatività sono presenti un po’ ovunque nella capitale della Slovenia…

Ciò che conta, camminando per una città – qualunque essa sia – è osservarne i dettagli, i volti e tutto ciò che i turisti distratti non colgono.

A rivedere le fotografie, mi accorgo della dolce austerità di Lubiana, una capitale in cui la rigidità dei passati regimi dell’est è stata stemperata dagli slanci nordici, fiabeschi.

Una città, Lubiana, che mi ha trasmesso molta tenerezza e un’atmosfera natalizia calda e pacata.

Ed è da Lubiana che voglio gridare…

Buone Feste da Italiaterapia!

Luci sul fiume Ljubljainica

 

 

 

28 Responses

  1. Claudia B. Voce del Verbo Partire

    Mi accodo Roberta, voglio anche io augurare buone feste a questo città straordinaria, che sa rubare l’anima alle persone, con la sua bellezza così imperiale e fiabesca al tempo stesso. Foto meravigliose le tue 😍
    Baci,
    Claudia B.

    Reply
  2. Falupe

    Bellissime foto Roberta, foto che esaltano la bellezza di questa città. Città che mi ha rubato il cuore. Non solo per le bellezze architettoniche ma, soprattutto, per l’atmosfera che ne invade le strade. Comunque anche Metelkova con il mio El Andador ha il suo fascino. Grazie per avermi fatto rivivere le belle sensazioni provate nel mio viaggio e, a questo punto, tanti auguri 😚

    Reply
  3. Silvia

    Cavolo mi sono persa la libreria! Sigh..
    Foto bellissime Roby, posso chiederti dive hai scattato la terzultima? 😍
    Un abbraccione e Buone Feste a te!

    Reply
  4. The Lazy Trotter

    A me Lubiana ha stregato il cuore! Mi e’ piaciuta veramente tantissimo e ti ringrazio per avermi portata a spasso con te attraverso questa passeggiata fotografica!! 🙂 Scatti bellissimi!

    Reply
  5. Fiorella

    Mi piace la tua scelta di presentare la città attraverso una galleria fotografica. Molto suggestiva! Da Lubiana ci sono passata senza fermarmi e non ho visto praticamente nulla. E’ curioso vedere come nelle foto ci siano tanto elementi familiari quanto un po’ estranianti, come le forme di street art. Bel post!

    Reply
    • Roberta Isceri

      Grazie mille cara Fiorella. Sono belli e significativi questi contrasti e sono convinta che, rimanendo più tempo, si noterebbero tante altre cose

      Reply
  6. Zineb

    È un posto sottovalutatissimo!
    Noi ci siamo stati per caso, una volta che ci siamo spinti fino a Trieste l’opportunità era troppo ghiotta per perderla.
    Ci aveva rubato il cuore nella sua semplicità e genuinità. Carinissima e molto sottovalutata.
    A vedere le tue foto in clima di festa però, siamo pentiti di non esserci andati in prossimità di Natale! Che meraviglia mamma mia!!

    Reply
  7. Elisa

    Bellissime foto Roberta! Anche io sto lavorando al mio articolo su Lubiana, città magnifica! Buon Natale!!

    Reply
  8. Sara Chandana

    Adoro le gallerie di foto e ho aporezzato molto questo post. É una meta da tenere in considerazione per il nuovo anno. 🌞 ps adoro i pretzel

    Reply
  9. Giorgia

    Amo la fotografia, penso che attraverso una foto si possano raccontare molte più cose di quanto si pensi.
    Complimenti per i tuoi scatti!

    Reply
  10. Italobackpackers

    Bellissimi scatti! Sembra una città molto bella, e davvero vicinissima all’Italia! Sotto Natale è super addobbata, proprio caratteristica.

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published.