About me

Italiaterapia in Australia

Sono Roberta Isceri, viaggiatrice e scrittrice da sempre. Nata in Salento ma vissuta un po’ ovunque, ho la mia base d’appoggio a Roma.

Ho deciso di aprire un blog nel 2013, allo scadere del mio contratto di lavoro nella comunicazione aziendale. Smessi i panni della lavoratrice in tailleur, ho indossato quelli dell’esploratrice ma anche della giornalista freelanceweb editor social media manager.

Ho una laurea in DAMS, un master, diversi corsi alle spalle e un obiettivo: diventare art-counselor. Non mi accontento di conoscere il cinema ma voglio applicarlo per aiutare gli altri. Tutto torna:

Italiaterapia è lo spazio in cui parlo di viaggi da un punto di vista “terapeutico”. Di cosa non potrei proprio fare a meno? Se indovinate la risposta, allora capirete la filosofia che c’è dietro al mio lavoro.

A dispetto del nome, non parlo solo di Italia ma è dall’Italia che sono partita. Se, come disse Proust, viaggiare significa vedere con nuovi occhi, allora è giusto cominciare da quello che abbiamo sotto casa.

Potrei definirmi una turista emotiva, se non fosse che la parola turista evoca in me lo stereotipo dello straniero tutto sandali e calzini. Uscendo dai cliché: non amo ciò che è mera fruizione. Per me il genius loci è una realtà tangibile: i luoghi, come le persone, hanno un’anima ed è questo che mi piace raccontare, al di là delle cose-da-vedere-e-da-fare. Per me viaggiare significa assaporare e non aggiungere puntine sulla carta geografica.

Cosa faccio? Suggerisco itinerari-stati d’animo: quando scrivo, parto sempre da quello che provo nel momento in cui visito un luogo, per poi accorgermi dei cambiamenti che avvengono in me. Esportare la mia esperienza può forse essere d’aiuto a qualcuno.

Sono una viaggiatrice impulsiva: per decidere una destinazione, mi lascio guidare dalle immagini interiori che ho di un posto e dai desideri profondi che, in qualche modo, spero vengano realizzati proprio lì.

A questo punto, non mi resta che augurarvi buona lettura. E che i viaggi siano sempre con voi.