Loading

Mission

Dove vorreste viaggiare?

Il vostro viaggio vi porterà in famose località di bellezze nazionali ed estere.

Mission

Nato nel 2013 dalle fantasie estive di due amiche (Roby e Sa), Italiaterapia è un blog di viaggi terapeutici.

Inizialmente focalizzato sul belpaese, è pian piano uscito dai suoi confini, vista la quantità di progetti in cantiere. Cosa vuole essere? Un punto di riferimento per tutti coloro che odiano il classico concetto di turismo e che da un viaggio si aspettano cambiamento.

Per dirla in modo più divertente: hai presente il nano da giardino de “Il Favoloso Mondo di Amelie“? In breve: per risvegliare il padre dal profondo torpore in cui è caduto in seguito alla morte della moglie, la protagonista ruba uno dei suoi nani di terracotta, affidandolo a una hostess. L’attonito uomo si vedrà quindi recapitare, una polaroid dopo l’altra, il faccione dello gnomo, staticamente trionfante di fronte a uno sfondo di volta in volta diverso.

Ecco: stanca dell’immobilismo da nano di Amelie e di archiviare a milioni foto-souvenir, mi sono messa a costruire e a condividere una prospettiva diversa, la mia, cercando di evitare narcisismi patologici. Ho girato parti importanti di mondo, cercando sempre di calarmi in quell’ altrove e spero di riuscire a coinvolgerti in quest’avventura appassionante.

Ricercati, monumentali o modesti, i luoghi che racconto – in quell’arco di tempo in cui li ho colti – entrano a fare parte del mio bagaglio. E del tuo. Perché è con me che voglio ripetutamente portarti, se non fisicamente almeno con la fantasia. E così, se la “terapia” è di successo, contribuirò a farti stare meglio.