Condividi questo articolo

La versione di Sa


Ti piace quasi in questo luogo sentirti solo e anonimo, là dove tutti o sono turisti o stranieri costretti a vendere gadget o artisti cosiddetti ‘di strada’. Non hai ambizioni di meta nè assilli d’orario, come un antico sacerdote capace di ornitomanzia rincorri con gli occhi i voli nel cielo. Appuntamento a Castel Sant’Angelo, anche oggi i gabbiani romani si fanno trovare.
Gabbiani in volo vicino a Castel Sant’Angelo, anche noto per Mausoleo d’Adriano.
Sulla destra, un uomo in canoa lungo il Tevere.
Chissà se nell’antica Roma erano questi ingombranti uccelli venuti dal mare a ispirare presagi… Li guardi vorticosi, dalla superficie del Tevere al Ponte Sant’Angelo quello sul cui parapetto ci sono angeli che portano croci e altri strumenti della passione
 
Ponte Sant’Angelo attraversato dai gabbiani,
coi caratteristici angeli sul parapetto disegnato dal Bernini
… quegli angeli che giovani artisti vedi ogni giorno ritrarre.

Artisti all’opera…

Sei nel set di ‘Angeli e demoni‘ il thriller americano basata sul best seller di Dan Brown. Della portentosa storia sviluppata attorno alla mitica presenza degli Illuminati però non trovi traccia, se non nella suggestione provocata dal Passetto quell’antico tratto di muro che, con un corridoio, collega il mausoleo al Vaticano. Un gabbiano ti guida lo sguardo, oltre il ponte oltre l’argine laggiù, eccolo placido il Cupolone.

Sullo sfondo il Cupolone, su disegno di Michelangelo Buonarroti,
sovrasta la zona cosiddetta “Borgo”
 

+Sa

A proposito dell'autore

Post correlati

2 Risposte

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Italia Terapia