Condividi questo articolo
Oggi sei qui, vicino casa. Casa uguale famiglia. famiglia uguale radici. Il passato è per te un bozzolo, all’interno del quale poterti rintanare senza paure.

Il lago di Montepulciano è oasi del WWF. La parola oasi ben gli si addice. Il fruscio delle foglie si confonde con lo sciabordio delle acque e i versi dei molteplici uccelli che si possono osservare dall’apposita torretta. Scorrono placide le poche barche dei pescatori, che si aggirano cauti, evitando le zone più delicate, dove specie – tra le più rare – vanno a nidificare.

Al lago di Montepulciano, gli amanti della natura possono fare un giro su una delle chiatte disponibili; ma non è ancora periodo: la zona è in manutenzione e non sai ancora per quanto.

Erba verde, iris gialli. Vento, nuvole e girini. L’atmosfera è surreale, preziosa. Sembra quasi di stare in un paese orientale, dove ancora si vive di pesca. C’è aria di mistero, come in ogni palude che si rispetti.

Tu rimani nel qui e ora, consapevole – forse per la prima volta – dell’importanza di entrambi. Soppesi ogni passo, liberi i pensieri in questo luogo che induce alla meditazione. Le radici degli alberi, immerse nell’acqua, sembrano non aggrapparsi a nulla. Sensazione preziosa.

Ti dirigi al lago di Chiusi, dove tuttora si svolgono gare nazionali di canottaggio. Un’oca e un’anatra ti vengono incontro minacciose. Riesci persino a temerle per un attimo.

Il pomeriggio si fa gioioso. L’azzurro tetro del lago assume colori sorprendenti sotto i raggi sbilenchi di un sole non del tutto convinto.

I pescatori. Avranno capito come si vive? Il silenzio tutt’intorno ti convince che questa dimensione sia compatibile con la tua anima. Sull’acqua liscia, i brillanti riverberi regalano luce alle ore di quest’oggi.

L’acqua in cui si specchiano i pennuti, il profumo di pesce di lago arrostito, il grigio del cielo. Tutto questo, mischiato al caldo e all’atmosfera di un’estate in arrivo, ti ricordano quel magico luogo della tua infanzia, quello carico di promesse.

2 Risposte

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Italia Terapia