Condividi questo articolo
La versione di Roby

Ti sembra di stare al mare, oggi; e di essere tornata all’entusiasmo dei tuoi quindici anni, quando sognavi scenari rosei per il futuro. 
Da quanto non passeggiavi sul lungolago di Passignano con la famiglia al completo?  L’aria è frizzante, il sole splende alto e le persone sono uscite dal guscio in questa domenica finalmente a forma di domenica. Tutto è tuo complice
 

E pensare che non sei mai andata alla Rocca… È lì, a qualche metro da te. Non sarà certo un po’ di salita a farti paura, per cui ti incammini per il centro storico, dai cui scorci fa sempre capolino lui, il Trasimeno. 
 
Chi l’ha detto che il lago mette malinconia? A te oggi infonde gioia e voglia di fare. Respiri a pieni polmoni mentre arranchi verso la cima.   
 
All’ingresso della Rocca ti attende un Mandorlo in fiore. Oh primavera … quando sbuchi così, all’improvviso, sei la più felice delle stagioni!  
 
Adesso, in questo preciso istante, sei esattamente come eri vent’anni fa. Ma allora si può tornare indietro nel tempo, dimensione più che mai relativa! 
Pensi a questo mentre ti inerpichi sull’infinita scala a chiocciola della torre.
 
Dolci panorami si susseguono in salita, mentre il sole, piano piano, cala.
 
Ti guardi intorno, trovando ovunque spunti di medievale memoria. E prati verdi, case affacciate sul Trasimeno, colli… 
 
Non c’è più tempo, la Rocca sta chiudendo. Scendi e ripercorri il paese, invaso da questa prematura atmosfera estiva, in direzione di un bar di fronte al lago.
Pini e raggi di un tramonto in arrivo tutt’intorno.
 
Una bibita e via, verso casa. Casa … a cosa attribuisci questo nome? Dove sono le tue radici? Non lo sai, vero?
Quante domande e dubbi affollano la tua testa, per fortuna armoniosamente.
 
Ti incammini verso la macchina, sentendoti pienamente te stessa. Basta poco, sì. Ma questo è veramente poco? Il sole che sparisce nell’acqua non vela affatto la tua allegria.
 
rob.isceri@gmail.com

+Roby
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Italia Terapia